Dal recupero della ex scuola rurale nasce l’Ostello–Ristorante San Lorenzo, dedicato ad attività socio-turistiche:
• ristorante etico,
• ostello bike & hike friendly,
• noleggio e-bike
• hub di partenza di itinerari escursionistici.
Con l’obiettivo di promuovere nel territorio locale iniziative di carattere sociale e di turismo attivo ed inclusivo, le quali avranno come fulcro questa struttura ristorativa e ricettiva, situata in posizione strategica, vicino al Bike Park (mountain bike e downhill), agli itinerari del Cammino dei Cappuccini, del Cammino dei Forti, dell’Italia Coast to Coast e dell’Antica Via Romano-Lauretana.
Outdoor Hostel è anche il primo Ostello-Ristorante Etico del nostro territorio: fiore all’occhiello e valore di grande importanza per noi è il coinvolgimento nelle attività dei ragazzi diversamente abili che, seguiti da Di Bolina Cooperativa Sociale, vengono formati ed inseriti nell’organico del personale impiegato.
Avrete così il piacere di farvi accogliere e servire il pasto anche da loro.

Iniziativa di:
Risorse Cooperativa Sociale ETS
Nasce a Macerata nel 2010 ed opera in tre campi fondamentali di intervento: Ambiente, Territorio, Turismo attivo e responsabile. Con il suo brand Marche Active Tourism organizza attività in tutte le Marche e oltre : cammini, trekking, escursioni a piedi e in e-bike, ciaspolate, turismo inclusivo ed accessibile, viaggi di turismo responsabile, turismo scolastico.
Meridiana Cooperativa Sociale
Nasce nel 1995 con lo scopo di perseguire l’interesse alla promozione umana e all’integrazione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo in attività produttive nel campo artigianale, agricolo, industriale e dei servizi. La cooperativa produce servizi per la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la trasparenza, il lavoro di rete, la valorizzazione delle differenze individuali e il benessere sociale.
Con la partecipazione di:
Di Bolina Cooperativa Sociale
Gestisce dal 2004 un centro diurno per persone diversamente abili a Treia. Accoglie 35 persone (nel 2024) da un ampio territorio della provincia di Macerata. Di Bolina promuove la valorizzazione delle capacità del singolo attraverso l’espressione di sé nelle varie forme artistiche e sportive. Al cuore dei suoi interventi c’è il lavoro, come strumento di maturazione, responsabilità e socializzazione: Di Bolina gestisce un orto responsabile, un laboratorio di forno e pasticceria, un laboratorio di bomboniere.
Siamo certi che, se hai scelto OH! per trascorrere dei momenti piacevoli, anche Tu scommetti insieme a noi sull’inclusione e sull’integrazione!
